Misure adottate dalla Repubblica dell’Uzbekistan per contrastare la corruzione.

Дата публикации: Oct 22, 2017 1:11:30 PM

Negli ultimi anni la Repubblica dell'Uzbekistan sta intraprendendo una serie di misure volte a prevenire e combattere la corruzione.

Particolare attenzione è rivolta a individuare le cause e le circostanze, che creano la corruzione, e alla successiva introduzione di nuove forme di lotta contro le manifestazioni di corruzione.

Si svolge il lavoro sistematico per garantire approcci normativi al fine di combattere la corruzione.

In particolare, l'adozione della "Metodologia di competenze anticorruzione di atti normativi e legali" ha definito l'ordine delle competenze anticorruzione di atti normativi e legali, al fine di identificare i fattori nei loro contenuti, che possono contribuire all’illecito nel processo di applicazione di legge.

Al fine di stabilire i principi uniformi e le regole di condotta etica per i dipendenti del governo e per le autorità esecutive locali, di creare le condizioni per le prestazioni obiettiva ed efficace delle loro funzioni, quindi prevenirne gli abusi nello svolgimento del servizio pubblico, il 2 marzo 2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato la Risoluzione №62 "Regolamento dell’etica professionale per operatori degli organi del governo e delle autorità esecutive locali”.

Un importante passo nella lotta e la prevenzione della corruzione rappresenta l’adozione della legge del 3 gennaio 2017 №3 RU-419 "Sulla lotta alla corruzione", volta a individuare le principali direzioni della politica statale in materia di organi d’anticorruzione e organizzazioni impegnate in attività anticorruzione, le loro competenze, le misure specifiche per prevenirla e le altre questioni importanti.

Al fine di attuare la legge "Sulla lotta alla corruzione", il 2 febbraio 2017 è stato adottato il Decreto del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan № PP-2752, che ha approvato il Programma di Stato sulla lotta contro la corruzione negli anni 2017-2018. Il Programma prevede delle misure concrete e pratiche per combattere la corruzione, definisce lo staff della Commissione Repubblicana interministeriale sulla lotta alla corruzione e il regolamento sulla Commissione Repubblicana interministeriale sulla lotta alla corruzione.

Inoltre, è stata istituita l'Agenzia nazionale per la gestione di progetti sotto il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan in conformità con il D.P.R. n. PP-3150 del 27 luglio 2017 "Sull'organizzazione dell'Agenzia nazionale per la gestione di progetti sotto il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan".

Uno dei compiti principali dell'agenzia nazionale è di condurre un'analisi critica delle pratiche di applicazione della legge e della legislazione in vigore allo scopo di eliminare i conflitti legali, poteri duplicati e fattori di corruzione e di proporre soluzioni per la loro eliminazione.

Nuovi regolamenti, decisioni giudiziarie, accordi internazionali e altri atti sono pubblicati sul sito web della banca dati Nazionale della legislazione della Repubblica dell’Uzbekistan: www.lex.uz. Al 4° settembre 2017 sul sito della banca dati nazionale sono stati messi a disposizione per la consultazione e l’uso gratuito: i 42532 atti giuridici in lingua russa e uzbeka, più di 434 sentenze, oltre 2,4 mila trattati internazionali e 474 atti tecnici e altri.

Secondo il D.P.R. n. PP-2761 dell'8 febbraio 2017 "Sulle misure per il miglioramento fondamentale della diffusione degli atti legislativi" è stata approvata la composizione aggiornata del Consiglio Interdipartimentale per la coordinazione del lavoro degli organi statali sulla propaganda e l'educazione giuridica; sono state istituite le commissioni territoriali del Consiglio Interdipartimentale, dirette da capi di dipartimenti territoriali di giustizia e composte da rappresentanti di altri organismi di forze dell’ordine, tribunali, organi della gestione statale, istituzioni educative, organizzazioni non-profit e altre.

Negli istituti scolastici si tengono corsi dedicati alla lotta contro la corruzione: in particolare, nei licei accademici e collegi professionali nel programma di formazione approvato sono stati introdotti corsi speciali sulla lotta alla corruzione, corsi speciali di formazione e riqualificazione professionale degli avvocati comprendono anche lezioni su questi argomenti.