Calendario 2018 degli eventi culturali e d’intrattenimento in Uzbekistan.

Дата публикации: Apr 08, 2018 5:51:6 PM

Ulok-Kupkari (Il Buzkashi)

Il Buzkashi (chiamato anche Kupkari) è uno sport equestre praticato in tutta l’Asia centrale e considerato sport nazionale in Afghanistan.

In Uzbekistan è generalmente praticato in determinate occasioni come matrimoni o feste nazionali.

E’ praticato in un grande campo; l'obiettivo è quello di impadronirsi della carcassa di una capra, portarla lungo un percorso obbligato e lanciarla oltre un’area definita. I giocatori utilizzano una piccola frusta in pelle grezza che viene tenuta tra i denti quando non è usata.

Non esistono regole scritte, sono per di più tramandate oralmente e frutto di una lunga tradizione ed è concesso di tutto, da colpire l’avversario con il frustino a farlo cadere da cavallo E’ sicuramente uno sport piuttosto violento, ma fa parte delle tradizioni locali e ha origini antiche.

Il Buzkashi in Uzbekistan viene organizzato in modo spontaneo e non è sempre facile conoscere il luogo esatto e l’ora in cui si svolgerà , ma grazie alla nostra preziosa guida Bek siamo riusciti a partecipare a questo evento.

L’atmosfera che si respira è festosa, la gente locale, ammassata attorno al campo, tifa, scommette, ma anche si cucina carne alla brace e i locali ti invitano a mangiare con loro e a bere… C’è fierezza e determinazione nel volto degli uomini che a cavallo sono pronti a tutto pur di raggiungere l’obiettivo e conquistare così il premio e dimostrare il loro coraggio.

(http://www.viaggiofotografico.it/15984/samarcanda-uzbekistan-navruz-via-della-seta/)