Il presidente ha approvato le misure per lo sviluppo accelerato delle regioni

Дата публикации: Oct 22, 2017 1:8:0 PM

Tashkent, Uzbekistan (UzDaily.com)

Presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha firmato una risoluzione "Sulle misure prioritarie per garantire l'accelerato sviluppo sociale ed economico delle regioni".

Il decreto è finalizzato all'attuazione completa di programmi di sviluppo e atti adottati. In particolare a livello di base e prevede l'interconnessione del lavoro sistematico delle autorità esecutive e rappresentative sullo studio permanente e mirato della situazione di sviluppo sociale ed economico delle regioni, al fine di individuare e risolvere tempestivamente problemi urgenti della popolazione.

Il Decreto ha adottato le seguenti proposte dell’Oliy Majlis, del Consiglio dei Ministri, dello Jokargy Kenes del Karakalpakstan e dei khokimiyats:

- introdurre il sistema organizzativo completamente nuovo del lavoro locale, che prevede la divisione dei territori della Repubblica del Karakalpakstan, regioni, distretti, città in settori per lo sviluppo economico e sociale;

- assegnare ciascuna delle quattordici regioni del paese al premier e ai suoi sostituti. Un'attenzione particolare sarà dedicata allo sviluppo accelerato di sessantanove distretti, le città più deboli in termini socioeconomici.

Il presidente dello Jokargy Kenes del Karakalpakstan, i governatori regionali, di distretti e città, i capi della procura, di affari interni e del servizio fiscale dello stato, che guidano i settori per lo sviluppo socioeconomico, svolgeranno un lavoro mirato e sistematico per individuare e risolvere i problemi sociali ed economici in loco.

L'organizzazione del lavoro dei settori sarà effettuata seguendo il principio di "makhalla - distretto (città) - la regione - repubblica". L’impegno principale deve essere concentrato sul livello di base sulla makhalla, accompagnando ogni singola famiglia e struttura, comunicando direttamente con la popolazione ogni trimestre.

Le carenze individuate nelle makhalla saranno corrette in loco, i problemi non risolti in loco, saranno inclusi nella "road map" di ciascun settore, distretto (città) e regione.

Il governo del paese adotterà le misure per approvare e attuare programmi statali e territoriali, tra cui i programmi d’investimento, le decisioni governative per eliminare i problemi sistemici locali.

In questo modo, si stabilisce una stretta connessione tra i problemi delle makhalla e i meccanismi per la loro soluzione, fino al livello repubblicano.

Un ruolo importante nella soluzione dei problemi locali sarà rappresentato da “road maps”, che includono i problemi accertati e uno schema dettagliato dei metodi per eliminarli. La formazione trimestrale e l’attuazione di "road maps" saranno realizzate da settori in collaborazione con altre organizzazioni interessate considerando le specificità del relativo territorio.

Un sistema di resoconto durante le sessioni dei consigli (Kengash) di deputati rappresenta il punto essenziale per l'identificazione e l'eliminazione delle carenze e problemi rilevanti, l'impatto sul corso dello sviluppo delle regioni e sull’ampliamento della responsabilità dei dirigenti del settore. Alle audizioni trimestrali di relazioni dei leader del settore parteciperanno: il Primo Ministro e i suoi deputati, i parlamentari, i rappresentanti delle istituzioni della società civile assegnati a ciascun territorio.

Capo dello Stato raccomanda allo Jokargy Kenes del Karakalpakstan, Consigli dei deputati popolari delle regioni e la città di Tashkent, distretti (città) in udienza delle relazioni di dirigenti del settore di prestare attenzione alle seguenti questioni:

- valutazione critica dello sviluppo socioeconomico del territorio per il determinato periodo;

- individuazione di problemi attuali per la popolazione, le entità commerciali, le aziende agricole, i giovani, delle carenze sistemiche che ostacolano lo sviluppo del territorio;

- discussione delle direzioni prioritarie dello sviluppo sociale ed economico del territorio e proposte per l'inclusione in programmi statali e territoriali, compresi programmi d’investimento.

Le udienze saranno considerate come uno degli strumenti più importanti d’influenza sul corso dello sviluppo delle regioni, sull’aumento della responsabilità dei leader del settore, funzionari delle autorità esecutive in loco.

Inoltre, la risoluzione prevede l'introduzione del sistema di segnalazione trimestrale del Gabinetto dei Ministri al Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan per l'attuazione di misure per lo sviluppo sociale ed economico delle regioni.

Considerando il cambiamento fondamentale nell'approccio alla soluzione dei problemi economici e sociali a livello locale sarà introdotto un nuovo Concetto del sistema per riassumere i risultati dello sviluppo socioeconomico del paese.

Riassumendo i risultati, in primo luogo, saranno presi in considerazione gli interessi delle cittadine e delle entità imprenditoriali, gli indicatori macroeconomici raggiunti nel periodo di riferimento sono strettamente legati agli effettivi cambiamenti positivi della qualità della vita di ogni persona.

Il presidente ha rigorosamente proibito di tenere incontri interdipartimentali ingiustificati e inefficaci, che non hanno alcun significato pratico, ma impongono un eccessivo onere amministrativo ai funzionari degli organismi statali e ad altre organizzazioni e distolgono dall’adempimento delle questioni immediate. L’Ufficio del Procuratore generale dovrà garantire un adeguato monitoraggio in questo settore.

Al fine di organizzare in modo efficace le attività degli organi di pubblica amministrazione, è stato stabilito che lo studio dello stato di sviluppo sociale ed economico delle regioni, l'attuazione delle leggi, le decisioni del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan e del Gabinetto dei Ministri saranno coordinati dal Primo Ministro della Repubblica dell’Uzbekistan e dai suoi deputati assegnati alle regioni attraverso gli studi integrati (entro 3-4 giorni). Il Primo Ministro della Repubblica dell’Uzbekistan e i suoi deputati assegnati alle regioni dedicheranno almeno due terzi del loro tempo lavorativo allo studio del reale stato in loco, anche attraverso il dialogo con la popolazione.

L’attenzione speciale è rivolta alle misure volte ad accrescere la responsabilità dei capi settoriali e dei funzionari governativi, alla valutazione sistematica delle loro attività. A questo proposito, ogni trimestre il Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan valuterà le proposte per la promozione dei funzionari e dipendenti delle istituzioni statali, leader più stimati del settore, o, in caso contrario, per le sanzioni fino al licenziamento per aver commesso gravi errori.

La risoluzione del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan contiene una serie di direttive, che prevedono lo sviluppo di atti normativi e giuridici fondamentali per regolare questa sfera, tra cui l'ottimizzazione delle strutture, dei compiti, delle funzioni e delle competenze delle autorità statali locali, basandosi sull'analisi dell'attuazione della presente risoluzione. Si pone l’accento sulla necessità degli studi e dell’introduzione di meccanismi efficaci e trasparenti per la formazione e la distribuzione dei fondi dei bilanci repubblicani e locali, lo sviluppo e l'attuazione di programmi d’investimento.