È stato rinnovato l’aeroporto di Nukus vicino al mare d’Aral

Дата публикации: Jul 13, 2018 6:0:51 PM

Dall’11 luglio diventa operativo il terminal passeggeri rinnovato dell’aeroporto internazionale “Nukus”.

La capacità di transito del terminal è di 400 passeggeri/ora. L’edificio rinnovato è stato dotato di sistemi europei di condizionamento e ventilazione e sono state ampliate le zone di controllo prevolo e il ritiro di bagagli: due nastri trasportatori separati per i voli internazionali e locali.

Inoltre, sono state create le sale partenze separate per i voli internazionali e locali con i servizi come le stanze per mamma e bambino, il centro medico, gli uffici di cambio di valuta, negozi di souvenir e il bar.

Ogni lunedì ci sono voli della compagnia aerea nazionale Nukus-Mosca-Nukus e due voli giornalieri per Tashkent. Sono in corso i negoziati con la compagnia aerea kazaka Scat Compagnie sull’apertura di voli da Almaty e Aktau verso Nukus. Si prevede per l’ottobre di ripristinare i voli regolari per Mosca della compagnia “Ural Airlines”.

I lavori in aeroporto sono stati eseguiti dalla compagnia aerea nazionale “Uzbekistan Airways” nell’ambito del programma per accrescere il potenziale turistico dell’Uzbekistan, migliorare il servizio e l’ammodernamento delle infrastrutture terrestri degli aeroporti del paese.

L’aeroporto internazionale “Nukus” è in grado di accogliere quasi tutti i tipi di aeromobili. La lunghezza della pista dell’atterraggio/decollo è di 3000 m, larghezza - 45 m.