24/10/11 Sui sentieri turistici verso il mercato mondiale

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:36:19 PM

SUI SENTIERI TURISTICI VERSO IL MERCATO MONDIALE

Il 27 settembre l'Uzbekistan insieme a tutta la Comunità Internazionale Turistica festeggerà la Giornata Mondiale del Turismo. Questa memorabile data è stabilita dall'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite nel 1979 e dal 1980 è ampiamente celebrata in tutto il Mondo.

Il Turismo Internazionale oggi è il più importante fattore nell'economia dei Paesi leader mondiali, una delle direttrici prioritarie di cooperazione fra le Nazioni ed i Popoli. L'industria del turismo, secondo gli esperti internazionali, negli ultimi 50 anni si è sviluppata in modo più dinamico rispetto a qualsiasi altro settore, e nel nuovo secolo questo settore non solo conserverà ma anche aumenterà il suo tasso di crescita.

Attualmente il settore turistico in Uzbekistan si sta sviluppando molto energicamente e si trova in costante crescita, fatto che viene incentivato dai Programmi Statali per lo sviluppo del turismo. Un indicatore del lavoro coeso dei soggetti dell'attività turistica del Paese è stato l’aumento della quota del turismo nel PIL della Repubblica al 1,8%, il che supera di due volte i precedenti indicatori.

In seguito alle riforme ad alta scala attuate sotto la guida del Paese, vi sono cambiamenti fondamentali delle infrastrutture turistiche. Attualmente viene condotto un lavoro volto a sviluppare le infrastrutture turistiche lungo la rete stradale. Sono state definite aree più promettenti per la costruzione di complessi infrastrutturali turistici lungo la rete stradale.

Al fine di preservare l'area unica storica ed archeologica del Karakalpakstan, studiare il patrimonio storico e culturale, nonché sviluppare il turismo interno, è stato lanciato un progetto di creazione del Parco Nazionale storico-archeologico sul territorio del Karakalpakstan.

E’ stato lanciato un nuovo servizio ferroviario tra le storiche città di Bukhara e Urgench, che consente di creare condizioni confortevoli per i turisti durante il viaggio, aumentare i flussi turistici nel Paese e sviluppare gli itinerari ferroviari.

Un’attenzione particolare è prestata al miglioramento del servizio negli aeroporti. Nell’ambito del turismo in ingresso ed interno questo servizio comprende una gamma di servizi per i turisti ed è un fattore chiave che determina le prospettive di sviluppo del turismo in Uzbekistan e competitività del Paese nel sistema mondiale del business turistico.

Grazie all’organizzazione degli eventi volti allo sviluppo del settore turistico, al sostegno delle piccole imprese e l'imprenditorialità privata, la creazione di nuovi prodotti turistici, lo sviluppo dell’infrastruttura del turismo nelle regioni, i tassi di crescita dei servizi turistici sono aumentati del 27% ed il volume degli stessi servizi turistici del 6,6%.

Aumenta notevolmente il numero delle nuove entità economiche coinvolte nel settore turistico. Durante la prima metà di quest'anno 71 aziende turistiche e 29 albergo hanno ricevute le licenze per lo svolgimento delle attività in questo settore. Nel nostro Paese circa 800 imprese svolgono attività legate al settore turistico. Tra questi, circa 300 sono gli Alberghi e più di 450 i Tour Operator. Si amplia e si rafforza la cooperazione con le agenzie turistiche straniere. L'industria del turismo in Uzbekistan viene considerata un importante settore dell'economia, una delle promettenti direzioni di sviluppo nei rapporti internazionali.

A questo proposito vengono effettuate una serie di misure per promuovere il prodotto turistico sui mercati esteri. Nell’ambito di realizzazione del nuovo progetto di marketing, tramite l’organizzazione di "mega-info-tours" in Uzbekistan nata con lo scopo di indirizzare i turisti nel nostro Paese, sono attirate 214 nuove aziende turistiche straniere provenienti da Italia, Spagna, Francia, Giappone, Cina, Gran Bretagna, Russia, Olanda, Ungheria, Singapore ed altri Paesi.

Questo tipologia di tour consente di estendere i periodi della stagione turistica e aumentare il numero di giorni trascorsi dai turisti nel nostro Paese, così come a dimostrare che l'Uzbekistan è ugualmente attraente in ogni stagione e ogni stagione è bella e interessante a modo suo. E’ necessario evidenziare che sul territorio dell'Uzbekistan ci sono più di 4.000 monumenti storici e architettonici, lasciati in eredità dai grandi antenati. Le principali città turistiche del Paese, Samarcanda, Bukhara, Khiva, Shakhrisabz, i cui antichi monumenti sono inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, attirano ogni anno molti visitatori nel nostro Paese.

Un contributo significativo allo sviluppo del mercato turistico della Regione è costituito dalla Fiera Internazionale Turistica di Tashkent, che viene organizzata annualmente a partire sin dal 1995. Questa Fiera è il principale forum internazionale nell’Asia Centrale e un’ ottima piattaforma per un dialogo costruttivo tra i partner in ambito turistico. Quest'anno dal 2 al 4 novembre sotto gli auspici della UNWTO si terrà la 17ma Fiera Internazionale Turistica di Tashkent "Il Turismo lungo la Via della Seta", organizzata dall'Amministrazione Turistica Nazionale dell'Uzbekistan.

La promozione del potenziale turistico sui mercati internazionali e l’attrazione di ulteriori flussi turistici vengono incentivate dalla partecipazione dell'Uzbekistan alle Fiere Turistiche Internazionali. Infatti anche quest’anno durante le Fiere FITUR a Madrid ed ITB a Berlino le opportunità turistiche del Paese sono state rappresentate con un stand di 100 metri quadrati. Ai visitatori della Fiera sono stati distribuite brochure colorate "Visita l’ Uzbekistan", appositamente stampate per l’evento in spagnolo e tedesco.

Per i visitatori del nostro Paese sono state stampate Mappe dell’Uzbekistan, in una tiratura di 100 mila copie, che sono diventate indispensabili collaboratori durante i viaggi individuali nel Paese.

L’Uzbekistan è un Paese Unico, attraverso il quale per tanti secoli sono passate le principali strade della Via della Seta, che ha lasciato all'umanità un inestimabile patrimonio materiale e spirituale. Sul mercato turistico mondiale l'Uzbekistan viene posizionato come il centro ed il crocevia della Via della Seta. L'Uzbekistan occupa una posizione attiva e svolge un ruolo importante nello sviluppo del turismo sulla Via della Seta.

Oggi tutto il mondo ha deciso di far rivivere la Vecchia Strada Transcontinentale quale canale di una più profonda Cooperazione Internazionale nell’ambito di diplomazia, economia, scienza, cultura e turismo.

L’incontro dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, tenutosi l’ 8 e 9 ottobre dello scorso anno a Samarcanda, ha dato un nuovo impulso alla promozione del brand della "Via della Seta" sul mercato turistico mondiale. L’Amministrazione Turistica dell'Uzbekistan in collaborazione con l'UNWTO ha sviluppato il "Piano d'azione per lo sviluppo del turismo sulla Via della Seta per gli anni 2010 - 2011", adottato nel corso della riunione del UNWTO "Sviluppo del turismo sulla Via della Seta". Questo Piano d'Azione comprende le principali problematiche legate al turismo sulla Via e definisce le attività strategiche in tali settori chiave quale il marketing e la promozione del brand stesso la "Via della Seta", l’aumento del potenziale turistico e la gestione di centri turistici, al fine di facilitare i viaggi sulla stessa Via della Seta.

Vale la pena notare che la "Via della Seta" come una iniziativa del UNWTO è nata più di quindici anni fa. Nel 1994, nel "cuore della Via della Seta" nella città di Samarcanda, sulla famosa piazza Registan, i rappresentanti di 19 Paesi hanno adottato la Dichiarazione storica di Samarcanda, e 10 anni dopo ha iniziato i suoi lavori l’Ufficio dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, che funge da collegamento tra i paesi della Via della Seta e svolge un ruolo chiave nella promozione del famoso brand turistico.

L’Uzbekistan, membro del UNWTO a partire dal 1993, svolge un attivo lavoro per lo sviluppo del turismo internazionale, il quale serve non solo per una conoscenza del Mondo, ma rappresenta anche un mezzo unico di avvicinarne i Popoli.