Dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica dell’Uzbekistan

Дата публикации: Jun 21, 2018 6:27:31 PM

La Repubblica dell’Uzbekistan continua gli sforzi volti a stabilizzare la situazione in Afghanistan e il suo sviluppo sociale ed economico, conformemente agli accordi raggiunti durante la Conferenza Internazionale sull’Afghanistan, svoltasi il 27 marzo 2018 a Tashkent.

In questo contesto, la parte uzbeka ha tenuto una serie di riunioni di consultazioni e negoziati con il governo dell’Afghanistan, con i rappresentanti degli Stati Uniti, della Cina, della Russia, dei paesi membri del Gruppo Internazionale di contatto, degli Stati della regione Eurasiatica, Asia Meridionale e Medio Oriente.

Va notato che la base politica per questo lavoro è rappresentata dalla dichiarazione di Tashkent, adottata all’unanimità durante il forum sull'Afghanistan, che prevede azioni congiunte a livello regionale e globale per promuovere il processo di pace, la cooperazione economica regionale, la lotta contro il terrorismo e il traffico di droga.

Inoltre, l’Uzbekistan ha stabilito contatti e tenuto incontri di lavoro con alti rappresentanti del Movimento Talebano, al fine di assicurare una posizione consolidata dei partecipanti alla conferenza Tashkent. Nel corso di questi incontri le parti hanno discusso le possibilità di dialogo e di cooperazione per instaurare una pace duratura e la stabilità in Afghanistan e il suo sviluppo economico.

Considerando questo, l‘Uzbekistan accoglie con favore l'introduzione reciproca di un cessate il fuoco tra il governo dell’Afghanistan e il Movimento Talebano in relazione con la celebrazione di Id al - Fitr. La parte uzbeka auspica che questa tregua diventi perpetua, in seguito alla dichiarazione da parte del Presidente afghano Ashraf Ghani sull'estensione del cessate il fuoco.

Tenendo conto della situazione attuale e dell’iniziativa della Repubblica dell’Uzbekistan, il Ministero degli Affari Esteri ribadisce il pieno impegno a creare, in qualsiasi fase del processo di pace, tutte le condizioni necessarie per organizzare colloqui diretti tra governo dell’Afghanistan e il Movimento Talebano sul territorio dell’Uzbekistan.

Tashkent, il 18 giugno 2018

Fonte: UzA