12/01/11 Uzbekistan - il leader in progetti CDM in Europa dell'Est e la CSI.

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:35:48 PM

UZBEKISTAN - IL LEADER IN PROGETTI CDM

IN EUROPA DELL'EST E LA CSI.

CA-News (UZ) 4 gennaio 2011

L'Uzbekistan è il leader tra i paesi dell'Europa dell’Est e della CSI nell’ambito della realizzazione di progetti del Meccanismo di Sviluppo Pulito (CDM). È stato riferito dalla Uzdaily.uz con il riferimento all’Autorità Nazionale dell’Uzbekistan per i CDM.

Secondo l’Autorità Nazionale per i CDM l’Uzbekistan rappresenta il 9 dei 22 progetti registrati nella regione.

Inoltre l’Uzbekistan è il leader nel volume stimato della riduzione annuale di emissioni. Secondo i dati dell'organizzazione, circa il 74% del volume medio annuo atteso di riduzioni di emissioni certificate (CER) sono rappresentati dall’Uzbekistan.

Attualmente, presso il Consiglio Esecutivo della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici dell’ONU sono stati registrati nove progetti CDM da parte dell’Uzbekistan, con una riduzione totale prevista delle emissioni di 2.686.000 tonnellate di equivalente CO2 all'anno.

Nel gennaio 2011 da parte del Consiglio Esecutivo della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici dell’ONU verrà considerato un altro progetto dell’Uzbekistan. L’organizzazione prenderà in considerazione il progetto “Riduzione delle fughe di gas nelle reti di distribuzione di bassa e media pressione della Valley di Ferghana”, il quale viene realizzato in collaborazione con l’azienda MASDAR (UAE).

Il progetto permetterà di ridurre le perdite nelle reti di distribuzione di bassa e media pressione della Valley di Ferghana, che comprende tre aree - Andijan, Ferghana e Namangan.

L'attuazione di questo progetto CDM permettera di ottenere una riduzione delle emissioni certificate (REC) di 1,212 milioni di tonnellate all'anno.