La regione di Syrdarya diventerà un modello di sviluppo economico in Uzbekistan.

Дата публикации: Feb 27, 2019 6:46:40 PM

Il 19 febbraio 2019 il presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev ha visitato la regione di Syrdarya.

Il programma di sviluppo socio-economico della regione per il periodo 2018-2019 prevede l’attuazione di 302 progetti per un costo complessivo di 6,3 trilioni di sum nei settori dell’industria, dell’agricoltura e dei servizi con la creazione di oltre 15.000 nuovi posti di lavoro.

In particolare, sono stati avviati tre progetti per un costo complessivo di 275 milioni di dollari statunitensi: modernizzazione della centrale termica “Syrdarya” e della centrale idroelettrica “Farkhad” e la costruzione della centrale idroelettrica secondaria nel bacino di Sardoba.

La società “Uzkimyosanoat” S.p.A. in collaborazione con la società sudcoreana “Samsung Engineering” costruiranno nella città di Yangiyer un impianto per la produzione annua di 400 mila tonnellate di ammoniaca e di 600 mila tonnellate di urea. Il costo totale del progetto è di 600 milioni di dollari statunitensi. Si prevede di dotare l’impianto delle tecnologie moderne dagli Stati Uniti e dal Giappone e di creare 500 posti di lavoro.

Il presidente ha visitato l’azienda “Syrdaryo universal oyna” S.r.L., organizzata nella zona franca “Syrdaryo” che produce contenitori di vetro per l’industria alimentare e farmaceutica. Ogni anno l’Uzbekistan importava contenitori di vetro per l’industria farmaceutica per un importo di 4 milioni di dollari statunitensi. Con l’attuazione del progetto di 50,1 milioni di dollari statunitensi, la “Syrdaryo universal oyna” S.r.L. produrrà 102 milioni di contenitori di vetro l’anno per sostituire le importazioni. È un’azienda unica nel suo genere in Asia Centrale, dotata delle tecnologie moderne dalla Germania, dalla Repubblica Ceca e dalla Francia e impiega le materie prime nazionali per l’intera produzione.

Un’altra azienda “Syrdaryo glass” S.r.L è in fase di implementazione del progetto per la produzione di contenitori in vetro colorato per l’industria alimentare e farmaceutica. La messa in funzione della “Syrdaryo glass” S.r.L si prevede per il 2020 con la creazione di 500 nuovi posti di lavoro e il volume della produzione per l’esportazione per 3,7 milioni di dollari statunitensi.

L’azienda “Syrdaryo Shisha” organizza i processi per la lavorazione di sabbia di quarzo per produrre il vetro. Con il finanziamento di 5 milioni di dollari statunitensi della banca “Asaka Bank” e 5,1 milioni di dollari statunitensi dalle proprie risorse della società, si prevede di impostare un’impresa con una capacità annua di lavorazione di 438 mila tonnellate di sabbia di quarzo.

Il calore generato dalle imprese “Syrdaryo universal oyna” S.r.L. e “Syrdaryo glass” S.r.L sarà utilizzato nella serra costruita secondo gli standard europei, dotata del sistema di gestione completamente automatizzata, del ricircolo d’acqua e utilizzo d’acqua piovana, del controllo di produzione e qualità, della gestione delle risorse. Nella serra con la superficie di 10 ettari si prevede di coltivare 2,5 mila tonnellate di prodotti l’anno per l’esportazione per 5 milioni di dollari statunitensi e un utile netto di circa 6 milioni di dollari statunitensi.

Secondo il progetto da implementare nella “Syrdaryo fish technology” S.r.L., per il 2020 si prevede di allevare e trasformare più di 2750 tonnellate di pesce l’anno in un sistema a circuito chiuso.

Il presidente ha visitato anche la fabbrica di cotone della società “Bek cluster” S.r.L., costruita nel 2018 in collaborazione con l’azienda turca “Sumer”, con la capacità di lavorazione di 60 mila tonnellate di cotone l’anno e 200 posti di lavoro creati.

È stata organizzata anche una presentazione dei progetti da implementare in agricoltura della regione di Syrdarya:

- allevamento di pollame, piscicoltura, allevamento di bestiame, produzione di sementi e viticoltura;

- introduzione delle tecnologie per il risparmio idrico;

- organizzazione dell’utilizzo efficace dei terreni di proprietà, secondo il Programma “Ogni famiglia è un’impresa”.

A seguito della presentazione sono stato fatti vedere gli animali da allevamento: cavalli di razza “Karabair”, bovini, capre, struzzi, conigli e quaglie.

È stata pianificata la costruzione di una città moderna “Guliston City” di circa 45 ettari, con abitazioni plurifamiliari, centri culturali, commerciali e d’intrattenimento, un palazzo per gli eventi e forum, istituzioni educative e mediche, un albergo, una casa per artigiani e altro.

Le ambasciate dell’Uzbekistan in Italia, Kazakistan e Cina hanno presentato le proposte concrete su 30 progetti d’investimento.