L’Uzbekistan lancia il sistema elettronico del rilascio di visti d’ingresso (e-visa.gov.uz)

Дата публикации: Jul 15, 2018 12:6:30 PM

Il nuovo sistema elettronico del rilascio di visti d’ingresso per il soggiorno turistico in Uzbekistan diventa operativo dal 15 luglio 2018 secondo il D.P.R. n.3836 del 4 luglio 2018 “Sulle misure per ottimizzare la normativa d’ingresso di cittadini stranieri nella Repubblica dell’Uzbekistan”.

Tale sistema, in conformità con il regolamento sul visto elettronico della Repubblica dell’Uzbekistan, prevede la revoca d’obbligo di domanda del visto turistico presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari dell’Uzbekistan all’estero.

La domanda si elabora in due giorni lavorativi a partire dal giorno successivo all’inserimento della richiesta.

Il visto elettronico si rilascia via la posta elettronica indicata dal richiedente straniero sul web – portale e-visa.gov.uz per il soggiorno di 30 giorni sul territorio dell’Uzbekistan ed è valido nell’arco di 90 giorni dalla data di rilascio.

L’inserimento della richiesta si deve compilare almeno tre giorni lavorativi prima della partenza programmata per l’Uzbekistan.

Il pagamento dei diritti consolari per il trattamento della domanda di rilascio del visto elettronico è di 20 dollari statunitensi e non è rimborsabile in caso di rifiuto. Il pagamento si effettua tramite i circuiti elettronici internazionali.

Il visto elettronico non si applica sul documento di viaggio/passaporto ma il cittadino straniero deve presentarlo in formato elettronico o cartaceo al valico di frontiera.