Sulla prossima Visita Ufficiale del Presidente dell’Afghanistan in Uzbekistan

Дата публикации: Dec 14, 2017 6:49:6 PM

Grazie agli sforzi del Presidente Shavkat Mirziyoyev, i contatti con i paesi vicini si sono rinvigoriti. L’intensificazione dell’interazione su tutti i livelli contribuisce, prima di tutto, a risolvere i problemi accumulati di carattere bilaterale e regionale, e alla prosperità e sviluppo stabile dell’Asia Centrale in generale.

L’Uzbekistan attribuisce una grande importanza all’avvio di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa con la Repubblica Islamica dell’Afghanistan (IRA). Un sincero desiderio di rafforzare i legami amichevoli tra i nostri popoli trova una risposta positiva anche a Kabul.

Il Presidente della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, Mohammad Ashraf Ghani, su invito del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, si recherà in Visita Ufficiale in Uzbekistan dal 4 al 6 dicembre 2017.

Durante i vertici saranno affrontati i temi sullo stato attuale delle relazioni tra l’Uzbekistan e l’Afghanistan e sulle priorità per lo sviluppo della cooperazione a lungo termine, i presidenti di due paesi scambieranno opinioni sulle principali questioni internazionali e di sicurezza regionale.

A seguito dei colloqui, si prevede l’adozione della Dichiarazione comune dei Capi di Stato e la firma di un pacchetto di documenti intergovernativi e interdipartimentali per ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale in campo politico, commerciale, economico, nel settore degli investimenti, dei trasporti, della comunicazione, nel campo scientifico, educativo e altri, nonché la firma di contratti commerciali.

La visita del Presidente dell’Afghanistan proseguirà con il viaggio per la citta storica di Bukhara, dove Mohammad Ashraf Ghani terrà il discorso per il personale docente e gli studenti dell’Università Statale di Bukhara.

Lo scorso ottobre ha segnato il 25esimo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i nostri paesi. La recente nomina del rappresentante speciale del Presidente dell’Uzbekistan sull’Afghanistan dimostra un desiderio reciproco di portare le relazioni bilaterali a un nuovo livello. Su iniziativa di Shavkat Mirziyoyev, è stata approvata una road map per ulteriore sviluppo della cooperazione multilaterale.

L’Uzbekistan afferma il suo sostegno agli sforzi del popolo afghano e della comunità internazionale per riprendere la vita pacifica in questo paese longanime. In particolare, il Presidente Shavkat Mirziyoyev nel suo discorso alla 72esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato che il dialogo diretto, senza precondizioni, tra il governo centrale e le principali forze nazionali rappresenta l’unico modo per ripristinare la pace in Afghanistan. I negoziati devono svolgersi con il ruolo predominante degli stessi afghani, sul territorio dello stesso Afghanistan e sotto gli auspici delle Nazioni Unite.

Sono stati compiuti i passi importanti per la ricostruzione dell’economia dell’Afghanistan:

- la recente apertura dei centri commerciali uzbeki nelle città di Kabul e Mazari Sharif con un’esposizione permanente di beni denominata “Made in Uzbekistan”;

- la fornitura di prodotti alimentari, medicinali, attrezzature elettriche, materiali da costruzione a di altri prodotti nell’IRA;

- l’istituzione del hub di import-export Termez- Cargo nella regione di Surkhandarya con le condizioni necessarie per il commercio reciproco.

L’Uzbekistan supporta lo stato confinante con le forniture di elettricità attraverso gli elettrodotti costruiti con la partecipazione delle società nazionali. Nel novembre 2010, la società “Uzbekiston Temir Yullari” ha completato la costruzione della prima ferrovia in Afghanistan " Hairaton - Mazari- Sharif" lunga 75 chilometri. Va notato, che l’inclusione dei percorsi situati sul territorio dell’IRA nella “cintura economica della Via della Seta” ne garantisce la piena integrazione nei progetti di trasporto e di comunicazione transregionali e comunicazioni regionali.